• Igiene e sbiancamento
Consiste nella tradizionale “pulizia dei denti” con detartrasi e lucidatura dei denti per eliminare placca e tartaro, responsabili delle principali malattie del cavo orale e cioè la carie, la gengivite e la parodontite. Viene eseguita da un’igienista laureata. Lo sbiancamento ha l’obiettivo di far tornare i denti ingialliti o macchiati da alcuni cibi, da caffè e tè, al loro colore naturali o anche più chiari senza intaccare la salute e l’integrità dello smalto.
• Conservativa estetica, intarsi e faccette in ceramica
Le cure conservative consistono nella ricostruzione dei denti cariati, o fratturati mediante l’utilizzo di resine composite bianche; materiali dotati di un’ottima estetica e resistenza.
Intarsi: sono indicati in caso di estese ricostruzioni, quando l’otturazione sarebbe poco precisa e poco resistente; l’intarsio invece, costruito in laboratorio dall’odontotecnico, viene “incollato” al dente e ne sostituisce solo la parte mancante, senza dover necessariamente ricorrere ad una capsula. Questo comporta un notevole risparmio di tessuto sano (oltre che economico!).
Faccette in ceramica: è una tecnica che prevede la ricostruzione dei denti mediante l’applicazione di sottili lamine di ceramica che permettono di correggere forma, colore, disallineamenti e fratture importanti; vengono “incollate” mediante sistemi adesivi ed è una tecnica minimamente invasiva.
• Endodonzia
Branca che si occupa delle devitalizzazioni, cioè della rimozione del nervo qualora una carie profonda ne abbia provocato una forte infiammazione. Questo tipo di terapia è indicata anche in caso di granulomi o ascessi.
• Odontoiatria pediatrica o pedodonzia
Comprende le terapie volte a prevenire e curare le patologie della bocca dei bambini. Tali cure, effettuate in particolar modo sui denti da latte, servono a evitare futuri problemi sulla dentizione permanente. L’approccio psicologico con i bambini per noi è fondamentale, cerchiamo di conquistare la loro fiducia tramite il dialogo e il gioco, tutto ciò ci aiuta a far superare al bambino la paura del dentista e ad affrontare le cure più serenamente
• Analgesia sedativa
Si tratta di un sistema efficace per eliminare completamente la paura e l’ansia che molto pazienti, adulti e bambini, provano durante le sedute odontoiatriche. Può essere di grande aiuto anche per i pazienti che hanno uno spiccato senso di nausea. Viene eseguita con una miscela di ossigeno e protossido d’azoto erogata tramite una mascherina dedicata posizionata sul naso; tale miscela produce una piacevole sensazione di rilassamento e benessere. L’effetto è praticamente immediato e scompare velocemente al termine della somministrazione. Si tratta di un metodo sicuro in quanto la miscela non viene metabolizzato e non si accumula nell’organismo, ma viene eliminata attraverso la respirazione
• Ortodonzia mobile, fissa e invisibile
E' la branca che si occupa dell’allineamento dei denti e dell’ottenimento di una buona occlusione (chiusura) in equilibrio con l’apparato neuro-muscolare correlato ai denti.
Ortodonzia intercettiva: consiste nella prevenzione e nel trattamento precoce delle mal occlusioni (6/9 anni). Non sempre porta ad una soluzione completa della malocclusione ma ne corregge i problemi più gravi, rendendo un’eventuale fase successiva del trattamento più semplice e spesso evita anche di dover ricorrere ad estrazioni.
Ortodonzia fissa in dentatura permanente: consente di ripristinare il corretto equilibrio estetico e funzionale una volta che tutti i denti permanenti sono usciti in arcata; si avvale dell’uso di brackets, ovvero di bottoncini metallici applicati su ogni singolo dente.
Ortodonzia invisibile Incognito: eccellente metodo di trattamento per chiunque desideri una correzione ortodontica discreta; gli attacchi vengono applicati sul lato interno dei denti e sono praticamente invisibili, consente di correggere qualsiasi tipo di disallineamento dentale in pazienti di tutte le età. Gli attacchi sono disegnati e realizzati su misura per ciascun paziente con procedure tecnologiche avanzate ed innovative. Può essere utilizzato solo da ortodontisti che abbiano ottenuto la certificazione incognito, tramite specifici corsi di formazione.
Ortodonzia invisibile con mascherine: è una tecnica di allineamento dentale che si è diffusa soprattutto negli adulti e che permette di dare un bel sorriso mediante l’utilizzo di mascherine trasparenti.
• Patologia orale
In studio le visite sono sempre complete e approfondite, riguardano i tessuti orali oltre alle strutture dentali. Branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie che si possono sviluppare nel cavo orale o che, nel cavo orale, possono avere alcune delle loro principali manifestazioni. Ad esempio aftosi, infezioni erpetiche, patologie autoimmuni, lesioni orali da farmaci e neoplasie orali. Aspetto fondamentale è rappresentato dall’esame intraorale svolto con la massima attenzione al fine di individuare segni e sintomi precoci.
• Chirurgia
Si eseguono le procedure estrattive anche in pazienti con patologie sistemiche.
• Implantologia
Si intende la sostituzione di denti con viti di titanio inserite nell’osso. Si eseguono interventi di implantologia, dai casi di monoimpianti fino ai casi di arcate complete, anche a carico immediato.
• Parodontologia
Si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, cioè delle malattie dei tessuti di sostegno del dente (gengiva, legamento parodontale e osso); se non trattata questa patologia, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari. Avere un buon controllo dei tessuti di sostegno permette di mantenere più a lungo e più sani i propri denti
• Protesi su impianti
La protesi su impianti è oggi molto diffusa per permettere ai pazienti di avere un’estetica e una funzione anche quando i propri denti non lo permettono. Gli impianti possono essere il sostegno di protesi fisse, anche molto estese o anche di protesi mobili che così rimangono più stabili per migliorare il comfort dei pazienti.
• Protesi fissa e mobile
La protesi è un punto di forza dello studio. Dalla protesi fissa riguardante un solo elemento o anche molto estese, fino a interessare tutta la bocca, alla mobile, sia totale che parziale, sono sempre state studiate soluzioni adatte alle caratteristiche estetiche e alle necessità funzionali dei pazienti. Tutte le tipologie di protesi oggi presenti sul mercato sono realizzate dal nostro studio con la collaborazione di odontotecnici qualificati: ceramiche integrali, metallo-ceramiche, strutture fresate al Cad-Cam, protesi fissa con metallo bianco, protesi fissa avvitata su impianti a carico immediato, protesi fissa cementata su impianti e tante altre. L’ampia offerta di soluzioni protesiche permette di trovare sempre una soluzione ai pazienti adeguata alla loro bocca.
|